venerdì 13 aprile 2018

Mercoledì 25 aprile: La Brenta…continua / Da Camazzole a Bassano


AUTO & BICI


L'anno scorso abbiamo percorso il tratto da Piazzola sul Brenta (Piazza Camerini) a Camazzole di Carmignano. Ricordo che abbiamo visto lungo il percorso 3 cicogne bianche, le cave di ghiaia e sabbia in parte dismesse, il ponte di Fontaniva oggetto di atti quotidiani di sabotaggio da parte dei partigiani locali durante la resistenza al nazifascismo negli anni 1943-45 e il lago di Camazzole.

Quest'anno continuiamo da Camazzole verso Bassano. Il percorso inizia su strada provinciale perchè gli argini in questo tratto sono chiusi al passaggio da alcune proprietà private "forti" Quindi attraversiamo il ponte della Friola e sull'argine Sx prendiamo su sterrato. Dopo alcuni chilometri lasciamo l'argine per visitare il Parco delle Antiche Prese sul Brenta a San Lazzaro. L'ingresso è .......un'autentica sorpresa!

Riprendiamo su strada asfaltata urbana fino al Ponte degli Alpini. In armonia con la giornata della Liberazione rendiamo omaggio in Viale dei Martiri a 31 partigiani qui impiccati il 26 settembre 1944. Passiamo la Porta medioevale e ci troviamo di fronte la statua del gen . Giardino, comandante della 4 armata nella II fase della 1^ guerra mondiale, l'armata del Grappa.

Per informazioni
Silvana cell. 345 9628 018 


Quota partecipazione:
€ 2 e non soci € 3
Ritrovo:
Parcheggio del Centro Commerciale Emisfero, via Cavin di sala 167/c, Mirano (VE)

RELATIVO LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/wi5DxReQyi52

Partenza:
ore 8.00
Ritorno:
ore 17 -18
Percorso:
Camazzole, Ponte della Friula, San Lazzaro di Bassano, Bassano
Lunghezza:
52 km
Altre info:
Pranzo al sacco o locali della zona. Durante la gita si è tenuti a rispettare il codice della strada, l’uso del casco è vivamente consigliato. Chi supera la guida di testa o si attarda dietro la coda, senza avvisare è considerato estraneo alla gita.
Bici in ordine e camera d’aria di scorta